Rise of the Everchosen 2020 – Analisi del Meta
Il 19 e 20 settembre, presso Alearum Mundus, associazione ludica di Spilamberto in provincia di Modena, sono stati convocati i 29 più forti giocatori di Age of Sigmar che si sfideranno per decidere chi sarà il Prescelto Eterno per Lega CAOS 2020.
Nonostante non sia possibile avere accesso pubblico alle liste, abbiamo i dati relativi a quali Allegiance i vari contendenti porteranno sui campi di battaglia.

Per prima cosa, vediamo come come le liste sono distribuite per Grande Alleanza. Netto predominio di Order (34%), segue Destruction (24%), chiudono Death e Chaos a parimerito (21%).
Entriamo adesso nel dettaglio, vediamo quali sono i battletome più utilizzati. I più gettonati sono Ossiarch Bonereapers e Ogor Mawtribes con 4 liste ciascuno. Segue Orruk Warclans con 3 liste. Poi abbiamo altri 14 battletome rappresentati con uno o due liste. Un totale di 17 battletome su 29 giocatori delinea un meta comunque decisamente variegata per quella che è una finale di lega, in cui invece ci si poteva aspettare un consolidamento attorno ai battletome reputati più forti.

Grandi assenti Flesh Eater Courts e Skaven, che pure erano stati molto popolari nel 2019; parimenti, fortissima riduzione di numero di liste Slaanesh, una sola.
Presenza inferiore alle aspettative per gli spauracchi Tzeentch e sopratutto Seraphon, due sole liste!

Da molto in Warhammer si parla del power creep dei battletome: la sensazione è che spesso l’ultimo esercito uscito sia sempre il più forte. Vediamo quindi la distribuzione di età dei battletome rispetto a Settembre 2020, per questa finale di Lega.
Il più recente è Seraphon (Marzo 2020), che però vede due sole liste. Il più anziano è Maggotkin of Nurgle (addirittura di gennaio 2018). In generale, possiamo vedere che circa 2/3 delle liste si rifanno a battletome con un anno o meno di vita. D’altro canto, circa il 15% delle liste presentate si rifà a battletome con due o più anni di vita!
Per un quadro più completo, non si può trascurare il fatto che nel 2019 sono usciti 9 su 17 (53%) dei battletome utilizzati. Tra il 2019 e il 2020 sono usciti 12 su 17 (70%) dei battletome utilizzati.
Comparando infine numero di liste con età del battletome otteniamo una conferma di quanto visto in precedenza. Circa i 2/3 delle liste presentate si rifanno ad un battletome vecchio al massimo di un anno.

Detto questo non ci resta che attendere il prossimo weekend, quando il campo di battaglia darà il suo verdetto definitivo. Vi invitiamo dunque a seguire le dirette delle partite (la migliore per ognuno dei cinque turni) sul nostro canale twitch LegaCAOS.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!